Arrivano in Gazzetta Ufficiale le linee guida per l’attuazione dell’IT-Wallet, il portafoglio digitale nazionale con cui i cittadini possono conservare i propri documenti. Al suo interno si possono caricare documenti come la carta d’identità, la patente, la tessera sanitaria e molto altro, da visionare con l’App Io.
Il decreto attuativo definisce le regole e l’assetto organizzativo intorno a questo sistema, prevedendo che sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) il soggetto responsabile alla realizzazione di questo strumento e al rilascio degli attestati elettronici per l’identificazione personale.
Ricordiamo che questo strumento è gratuito per tutti i cittadini e che i documenti conservati all’interno dell’IT-Wallet hanno validità giuridica al pari di quelli originali. Si prevede invece la possibilità di introdurre servizi a pagamento rivolti alle aziende, ai professionisti o ad altri soggetti che utilizzeranno il portafoglio digitale per soluzioni con funzionalità aggiuntive.
Il decreto ricorda che questo strumento deve seguire le norme attuali sulla protezione dei dati personali, in particolare il GDPR.

