Passaggio generazionale imprese

Passaggio generazionale d’impresa: donazione esente solo se passa il controllo della Società

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’esenzione dall’imposta sulle donazioni prevista nel passaggio generazionale delle Imprese si applica solo quando il trasferimento delle quote comporta anche il passaggio del controllo della Società ai figli.

Nella Risposta a interpello n. 143 del 2026, viene chiarito che non basta donare le partecipazioni ai figli, se questi ultimi non acquisiscono il controllo effettivo dell’attività. L’agevolazione fiscale, infatti, è stata introdotta per favorire la continuità aziendale e il ricambio generazionale nella gestione dell’Impresa. In mancanza di questo criterio, si applicano le normali imposte per le donazioni.

Il chiarimento è importante per imprenditori e famiglie che stanno pianificando il passaggio generazionale, confermando che l’agevolazione fiscale è legata non solo al trasferimento delle quote (come nel caso esaminato, al 95%), ma soprattutto al trasferimento del controllo dell’azienda.

Leggi qui la risposta ad interpello n.143/2026 dell’Agenzia delle Entrate.

Visualizza articolo↗

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

FOX & PATTON CO.K. Srl © 2026 All rights reserved. – P.IVA 07199990016
Lic. Governativa n° 59858/2018, art. 134 -136 TULPS – Art. 115 Recupero Crediti

Torna in alto