Il Rapporto Immobiliare 2026 recentemente pubblicato dall’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate rileva un trend positivo per il mercato immobiliare non residenziale. A crescere sono gli scambi che coinvolgono uffici, capannoni e negozi, destinati ad attività commerciali e d’Impresa.
Il rialzo segna un +4,8% di scambi nel 2025, in particolare cresce in positivo la compravendita di immobili destinati al settore terziario e commerciale. A livelli più bassi, anche il settore agricolo è coinvolto in un trend al rialzo. Il valore di scambio complessivo tocca i 20 miliardi di euro.
Cresce anche l’erogazione dei mutui per l’acquisto di immobili, con un +18,8% comprendendo sia gli immobili ad uso residenziale che quelli per altri utilizzi.

