FOX ESG | Enviromental Social Governance



Enviromental Social Governance Performance Finanziarie orientate alle "3P":
Pianeta, Persone, Profitto.


Che cosa significa essere un'impresa ESG?


La sigla "ESG" sta per Environmental, Social and Governance (ambiente, sociale e governance), un concetto ormai affermatosi nel settore finanziario come base per giudicare la sostenibilità degli investimenti. Le imprese che rispettano i criteri ESG sono caratterizzate in media da una migliore gestione, sostenibilità e orientamento al futuro, sono meglio attrezzate per affrontare le crisi e raggiungono in media performance migliori delle loro concorrenti.

Integrare nelle analisi i criteri ESG è diventato dunque centrale: esistono molti strumenti a disposizione delle Aziende e destinati ai loro Stakeholder e il principale è rappresentato proprio dal Bilancio sociale, Report CSR – Rendiconto della Corporate Social Responsibility, in Italia conosciuto anche come Bilancio di Sostenibilità.

Sostenibilità ESG



  • 1) Performance finanziarie e gestionali orientate alle “3P”: Pianeta, Persone, Profitto.

  • 2) Che cosa significa essere una impresa “ESG”? Environmental, Social e Governance (l’Ambiente, il Sociale, la Governance ), un concetto ormai affermatosi nel settore finanziario, come base per giudicare la sostenibilità degli investimenti. Le imprese che rispettano i criteri “ESG” sono caratterizzate, in media, da una migliore Gestione, Sostenibilità ed orientamento al futuro, sono meglio attrezzate per affrontare le crisi e raggiungere Performance migliori dei loro concorrenti.

  • 3) La Certificazione del proprio sistema di gestione “EFRMS” integrata con i criteri “ESG” è diventata dunque centrale: esistono diversi strumenti a disposizione delle aziende e destinati ai loro stakeholder, ma il principale è rappresentato proprio dal bilancio sociale, report “CSR” rendiconto della Corporate Social Responsibility, in Italia conosciuto come il Bilancio di Sostenibilità del business.

  • 4) Dossier per il Bilancio di Sostenibilità (D.Lgs. 254/2016 in G.U. n°7 del 10.01.2017) sul piano economico, finanziario, ambientale e sociale, sicurezza, anticorruzione e antiriciclaggio, al fine di sostenibilità e continuità aziendale, della Trasparenza verso il mercato e tutti gli stakeholder. La certificazione “EFRMS” in conformità al D. Lgs. 14/2019 e 118/2021 “Crisi d’impresa e dell’insolvenza”, un asset incrementale per l’Affidabilità, la Credibilità e la Continuità aziendale.